• 13 Luglio 2018: Riparto dell’onere della prova in caso di licenziamento per causa imputabile al datore di lavoro
    Sul lavoratore che si rifiuta di firmare le buste paga, licenziato e poi reintegrato nel posto di lavoro, non grava l’onere di provare le dimensioni dell’impresa. Nota a Cass. 8 giugno 2018, n. 15032 Kevin Puntillo In tema di riparto dell’onere probatorio in ordine ai presupposti di applicazione della tutela…

  • 12 Luglio 2018: Licenziamento del dirigente medico durante il periodo di prova (Cass. n. 15638/2018)
    Il recesso durante la prova del dirigente medico va motivato contestualmente. Nota a Cass. 14 giugno 2018, n. 15638 Maria Novella Bettini Il licenziamento del dirigente medico per mancato superamento della prova deve essere specificatamente motivato secondo quanto previsto dal ccnl sanità per la dirigenza medica. Il principio è affermato…

  • 12 Luglio 2018: Licenziamento illegittimo, indennità risarcitoria e fallimento dell’impresa
    La competenza giurisdizionale sulla tutela risarcitoria per il licenziamento illegittimo intimato da un’impresa assoggettata a procedure concorsuali è del giudice del lavoro. Nota a Cass. 21 giugno 2018, n. 16443 Paolo Pizzuti Il giudice del lavoro è competente a decidere nell’ipotesi di licenziamento illegittimo intimato da un’impresa assoggettata a procedure…

  • 11 Luglio 2018: Rendita pensionistica e termine prescrizionale
    Il termine triennale di prescrizione delle prestazioni INAIL decorre dall’effettiva conoscenza dell’origine professionale della malattia. Nota a Trib. Torino 16 febbraio 2018, n. 310 Francesco Belmonte L’azione per conseguire le prestazioni assicurative per malattie professionali si prescrive nel termine di tre anni dal giorno della manifestazione della patologia, ossia dal…

  • 11 Luglio 2018: Certificato medico e audizione disciplinare
    L’assenza giustificata per malattia è idonea a differire l’audizione relativa ad un procedimento disciplinare. Nota a Cass. 28 maggio 2018, n. 13267 Kevin Puntillo Il certificato medico idoneo a giustificare l’assenza dal lavoro per infermità, e quindi a costituire valida dispensa dall’obbligo di prestazione lavorativa, non può non avere equivalente…

  • 10 Luglio 2018: Retribuzione: fra estorsione e autoriciclaggio
    Indurre i propri dipendenti con minacce velate di licenziamento o di trasferimento in sedi disagiate ad accettare compensi inferiori a quelli indicati nelle buste paga, configura reato di estorsione; inoltre l’utilizzo del risparmio in tal modo realizzato per pagare in nero provvigioni ed altri benefit si configura come autoriciclaggio. Nota…

  • 10 Luglio 2018: Licenziamento e insubordinazione
    L’oggettiva impossibilità di svolgere ulteriori compiti, rispetto alle mansioni di inquadramento, non integra un’insubordinazione sanzionabile con il licenziamento. Nota a Cass. 17 maggio 2018, n. 12094 Francesco Belmonte Il rifiuto opposto dal dipendente alla richiesta, avanzata dal datore, di svolgimento di compiti aggiuntivi - incompatibili con la sua costante adibizione…

  • 9 Luglio 2018: Ingiurie e licenziamento per giusta causa
    È licenziabile il dipendente che offenda, con parole volgari ed ingiuriose, il superiore gerarchico. Nota a Cass. 29 maggio 2018, n. 13434 Osvaldo Landolfi Il licenziamento disciplinare è giustificato qualora i fatti addebitati rivestano il carattere di grave violazione degli obblighi inerenti al rapporto di lavoro, tale da ledere irrimediabilmente…

  • 6 Luglio 2018: Lesioni colpose e responsabilità del datore di lavoro
    L’imprenditore deve adottare tutti gli strumenti tecnologici idonei a garantire la sicurezza dei propri dipendenti. Nota Cass. 29 maggio 2018, n. 24110 Francesca Albiniano L'evento dannoso, occorso al dipendente durante lo svolgimento delle proprie mansioni, costituisce reato di lesioni colpose laddove esso sia scaturito dalla “concretizzazione del pericolo che il…

  • 5 Luglio 2018: Controlli sui lavoratori e agenzie investigative
    L’adempimento e l’inadempimento dell’obbligazione lavorativa non possono essere controllati né dalle guardie giurate né dagli investigatori privati che sono legittimati solo a verificare la perpetrazione di illeciti. Nota a Cass.  11 giugno 2018, n. 15094 Maria Novella Bettini In tema di vigilanza sull’attività lavorativa e di controllo tramite guardie giurate…

Lista Ultimi Articoli