• 5 Luglio 2018: Responsabilità solidale e contratti atipici
    Ai contratti atipici, assimilabili all’appalto, è applicabile il principio della responsabilità solidale. Nota a Trib. Milano 2 maggio 2018, n. 116 Francesco Belmonte “Ai contratti non contemplati dal legislatore (atipici o innominati) possono applicarsi oltre alle norme generali in materia di contratti (art. 1323 c.c.) anche le norme regolatrici dei…

  • 3 Luglio 2018: Condotta antisindacale: nazionalità, attualità e sostituzione degli scioperanti
    Nel corso di uno sciopero, la sostituzione degli scioperanti con altri lavoratori adibiti a mansioni inferiori configura una condotta antisindacale quando tali mansioni non siano solo marginali, funzionalmente accessorie e complementari. Nota a Cass. 22 maggio 2018, n. 12551 Flavia Durval Per la configurazione e l’impugnazione della condotta antisindacale del…

  • 2 Luglio 2018: Onere probatorio e danno da demansionamento
    Il pregiudizio derivante dal demansionamento deve essere provato dal dipendente che ne domandi il risarcimento, il quale non può limitarsi ad una mera prospettazione dell’inattività lavorativa. Nota a Cass. 29 maggio 2018, n. 13484 Francesca Albiniano    In tema di demansionamento, il risarcimento del danno professionale, biologico o esistenziale da esso…

  • 2 Luglio 2018: Licenziamento disciplinare per sospensione dell’attività lavorativa
    Lecito l’utilizzo della sigaretta elettronica durante il turno di lavoro. Nota a Cass. 27 giugno 2018, n. 16965 Rossella Rossi Fumare la sigaretta elettronica durante l’orario di lavoro non equivale a sospendere l’attività lavorativa. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione, rigettando il ricorso intentato da un’azienda avverso la decisione…

  • 28 Giugno 2018: Sindacato dei militari
    I militari possono istituire proprie associazioni sindacali. Nota a Corte Cost. 13 giugno 2018, n. 120 Fabio Iacobone “I militari possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale alle condizioni e con i limiti fissati dalla legge; non possono aderire ad altre associazioni sindacali». È quanto statuito dalla Corte Costituzionale (13…

  • 28 Giugno 2018: L’imprenditore committente è obbligato in solido con l’appaltatore (subfornitore) per i crediti da lavoro
    L’Ispettorato Nazionale del Lavoro sottolinea la solidarietà tra committente e subfornitore. Nota a Circ. INL 29 marzo 2018, n. 6 Alfonso Tagliamonte In caso di appalto e di subfornitura, l’imprenditore committente è obbligato in solido con l’appaltatore (o subfornitore) a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi, comprese le quote di…

  • 27 Giugno 2018: Società collegate e risarcimento del danno
    In caso di frazionamento fraudolento, tutte le società coinvolte sono solidalmente responsabili del risarcimento del danno per il licenziamento illegittimo. Nota a Cass. 28 marzo 2018, n. 7704 Annarita Lardaro Nell’ipotesi di rapporto di lavoro frazionato in modo fraudolento tra due imprese collegate tra loro tale da far ravvisare un…

  • 26 Giugno 2018: Licenziamento di ultrasessantenne e compimento dell’età pensionabile
    Il lavoratore ultrasessantenne è licenziabile ad nutum solo al momento in cui la pensione diviene giuridicamente conseguibile. Nota a Cass. (ord.) 25 maggio 2018, n. 13181 Paolo Pizzuti Solo la maturazione del diritto al pensionamento di vecchia consente al datore di lavoro di recedere liberamente dal rapporto (c.d. recesso ad…

  • 25 Giugno 2018: Indennità sostitutiva per ferie e contributi previdenziali
    L’indennità sostitutive delle ferie ha carattere retributivo ed è soggetta a contribuzione previdenziale. Nota a Cass. 29 maggio 2018, n. 13473 Francesca Albiniano L’indennità erogata ai lavoratori in sostituzione delle ferie costituisce un’attribuzione patrimoniale riconosciuta a favore del lavoratore in dipendenza del rapporto di lavoro che non è ricompresa nella…

  • 21 Giugno 2018: Infortunio in itinere, rendita per invalidità permanente, risarcimento del danno e compensazione
    Dal risarcimento dei danni in seguito ad infortunio in itinere va detratta la rendita INAIL per inabilità permanente corrisposta al danneggiato. Nota a Cass. SU 22 maggio 2018, n. 12566 Flavia Durval “L'importo della rendita per l'inabilità permanente corrisposta dall'INAIL per l'infortunio in itinere occorso al lavoratore va detratto dall'ammontare…

Lista Ultimi Articoli