• 12 Gennaio 2022: Malattia di lunga durata: è illegittima la riduzione della retribuzione durante le ferie annuali retribuite
    L’importo della retribuzione di un lavoratore durante le ferie annuali retribuite godute mentre è inabile al lavoro non può essere ridotto al livello della retribuzione percepito durante il periodo di inabilità. Nota a Corte di Giustizia UE 9 dicembre 2021, C-217/20 Fabrizio Girolami Nell’ordinamento dell’Unione europea, l’art. 7 (“Ferie annuali”),…

  • 11 Gennaio 2022: Infortunio durante la “pausa caffè”
    L’infortunio occorso fuori dall’azienda per una “pausa caffè” non è indennizzabile. Nota a Cass., ord., 8 novembre 2021, n. 32473 Francesco Belmonte Ai fini dell'indennizzabilità dell'infortunio (ex art. 2, D.P.R. 30 giugno 1965 n. 1124) occorre che sussista sempre un nesso eziologico fra attività lavorativa e rischio assicurato, nel senso…

  • 10 Gennaio 2022: Licenziamento in tronco e disvalore ambientale
    Anche un comportamento connotato da disvalore ambientale può legittimare il licenziamento per giusta causa del lavoratore. Nota a Cass. 28 ottobre 2021, n. 30433 Fabio Iacobone Ai fini del licenziamento per giusta causa, la condotta del lavoratore va “valutata con riferimento agli obblighi di diligenza e fedeltà, … anche per…

  • 7 Gennaio 2022: Il tempo per recarsi con auto aziendale dal proprio domicilio presso i clienti dell’azienda e tornare a casa rientra nell’orario di lavoro
    Il tempo necessario per utilizzare l’auto aziendale, anche se ricoverata presso il domicilio del dipendente, per raggiungere i clienti indicati dalla società, la quale può anche mutare in viaggio la destinazione, è orario di lavoro retribuibile. Nota a Cass. 29 novembre 2021, n. 37286 Pamela Coti L'auto aziendale è utilizzabile…

  • 5 Gennaio 2022: Infortunio sul lavoro: contratto d’appalto e responsabilità datoriale
    La società committente, nella cui disponibilità permanga l’ambiente di lavoro, è responsabile dell’infortunio occorso al prestatore, dipendente dell’impresa appaltatrice, per omessa adozione delle misure di sicurezza, salvo che si tratti di rischio elettivo. Nota a Cass. (ord.) 18 novembre 2021, n. 35364 Sonia Gioia In materia di obblighi di protezione,…

  • 4 Gennaio 2022: Rinuncia al preavviso
    La parte che rinuncia al preavviso non è tenuta a corrispondere al recedente l’indennità sostitutiva del preavviso. Nota a Cass., ord., 13 ottobre 2021, n. 27934 Francesco Belmonte Nel contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato il preavviso non ha efficacia reale, bensì obbligatoria, con la conseguenza che nel caso…

  • 23 Dicembre 2021: Reperibilità e orario di lavoro (Cass. n. 30587/2021)
    Perché la reperibilità rientri nell’orario di lavoro è necessario che il lavoratore possa gestire il proprio tempo in modo libero e dedicarsi ai propri interessi. Nota a Cass. 28 ottobre 2021, n. 30587 Flavia Durval La mera disponibilità del lavoratore a recarsi al lavoro qualora il datore lo richieda non…

  • 22 Dicembre 2021: Ostensione di dati relativi ad un fondo pensione
    L’accesso alla documentazione e ai dati relativi alla posizione di previdenza complementare (Fondo Pensione Previndai) da parte del legittimario del de cuius o da un richiedente che alleghi l'interesse, concreto e non pretestuoso, è legittimo. Nota a Cass. (ord.) 13 dicembre 2021, n. 39531 Francesco Belmonte “È legittima l'ostensione dei…

  • 22 Dicembre 2021: Licenziamento del lavoratore da parte del somministratore: giudizio di rinvio e applicazione della disciplina di legge sopravvenuta
    Il principio di diritto enunciato dalla sentenza rescindente della Cassazione è vincolante per il giudice di rinvio, ma tale regola soffre eccezione quando la norma da applicare sia stata successivamente abrogata, modificata o sostituita per effetto di jus superveniens. Ne consegue che il licenziamento intimato dall’agenzia di somministrazione deve ritenersi…

  • 21 Dicembre 2021: CCNL: adesione per fatti concludenti
    L’adesione ad un contratto collettivo può essere desunta anche implicitamente ove risulti che l’azienda abbia regolato i singoli rapporti di lavoro rifacendosi a quella determinata disciplina collettiva. Nota a Cass. 19 ottobre 2021, n. 28905 Sonia Gioia I contratti collettivi, in quanto atti aventi natura negoziale e privatistica, sono “applicabili…

Lista Ultimi Articoli