• 9 Luglio 2021: Il potere disciplinare in caso di comando fa capo all’amministrazione distaccataria
    La sanzione disciplinare comminata dall'amministrazione distaccante al lavoratore in comando presso un'amministrazione distaccataria è nulla. Nota a Trib. Cagliari 28 aprile 2021 Pamela Coti Nei casi di comando di un lavoratore pubblico presso un diverso ente pubblico, l'esercizio del potere disciplinare è posto in capo all'amministrazione distaccataria, anche laddove sia…

  • 8 Luglio 2021: Licenziamento collettivo e riduzione dell’indennità sostitutiva del preavviso
    L’indennità sostitutiva di preavviso può essere ridotta mediante accordo sindacale. Nota a Cass. (ord.) 15 giugno 2021, n. 16917 Maria Novella Bettini Nel contesto di una procedura di licenziamento collettivo la Corte d'appello di Firenze ha: a) ritenuto la contrattazione decentrata non abilitata a modificare la disciplina del CCNL di…

  • 6 Luglio 2021: Successione di contratti di lavoro a termine in somministrazione e decorrenza del termine di decadenza per l’impugnazione stragiudiziale
    L’impugnazione stragiudiziale va proposta entro 60 giorni dall’ultimo recesso. Nota a App. Roma 19 febbraio 2021, n. 372 Fabrizio Girolami In caso di illegittima successione di contratti di lavoro somministrato a tempo determinato stipulati tra una Agenzia di somministrazione e una lavoratrice (inviata in missione presso un’impresa utilizzatrice in esecuzione…

  • 5 Luglio 2021: Atti abdicativi e verbali conciliativi
    I verbali conciliativi in materia di atti abdicativi di (e transattivi su) diritti del lavoratore subordinato conclusi in sede sindacale non sono impugnabili a condizione dell'effettività dell'assistenza sindacale ivi prestata. Nota a Cass. (ord.) 9 giugno 2021, n. 16154 Paolo Pizzuti Le rinunce e le transazioni aventi ad oggetto diritti…

  • 2 Luglio 2021: I premi di risultato aziendali erogati con il sistema del cambio merce sono esonerati dai contributi previdenziali
    È ininfluente, ai fini della decontribuzione, che il benefit sia corrisposto in natura o in denaro. Nota a Cass. (ord.) 21 maggio 2021, n. 14068 Fabrizio Girolami I premi di risultato (o premi di produzione) concessi ai dipendenti - anche se erogati in natura, con il sistema del cambio merce…

  • 1 Luglio 2021: Segnalazione d’illeciti, diritto di critica e diritto/dovere di denuncia
    Il lavoratore che, dopo la presentazione di una denuncia contro il datore di lavoro, intenda dare pubblica diffusione ai fatti denunciati è tenuto a rispettare i limiti di esercizio del diritto di critica.  Nota a Trib. Milano 10 maggio 2021, n. 694 Gennaro IIias Vigliotti Nel rapporto di lavoro subordinato…

  • 30 Giugno 2021: Indebito inquadramento professionale e provvedimento di disposizione dell’Ispettorato
    In materia di inquadramento dei lavoratori, il provvedimento di disposizione dell’Ispettorato territoriale del lavoro di cui all’art. 14, D.Lgs. n. 124 del 2004 risulta viziato da eccesso di potere. Nota a TAR Friuli Venezia Giulia 18 maggio 2021, n. 155 Giuseppe Catanzaro L’inquadramento dei lavoratori in una categoria contrattuale diversa…

  • 29 Giugno 2021: Recesso per mancato superamento della prova in assenza del relativo patto e tutela reintegratoria
    Il lavoratore ha diritto a essere reintegrato per insussistenza del fatto materiale contestato Nota a Trib. Napoli 13 gennaio 2021 Fabrizio Girolami Nell’ipotesi di assunzione di lavoratore a tempo indeterminato operata dopo il 7 marzo 2015 (con conseguente assoggettamento del rapporto al regime delle c.d. “tutele crescenti”) e di intimazione…

  • 28 Giugno 2021: Trasferimento del lavoratore per crisi di panico e agorafobia
    Ai fini della legittimità del trasferimento del lavoratore ad altra sede va provata la situazione di esubero del lavoratore e la compatibilità della nuova posizione con le sue condizioni di salute. Nota a Cass (ord.) 10 giugno 2021, n. 16383 Alfonso Tagliamonte Con riferimento al licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta…

  • 25 Giugno 2021: Scarso rendimento di un dipendente ASL e decorrenza della procedura disciplinare
    Il termine perentorio per la conclusione del procedimento disciplinare decorre dal momento dell’acquisizione, da parte l’Amministrazione datrice di lavoro, di una notizia di infrazione di contenuto tale da consentire di pervenire ad una formulazione dell’atto di contestazione. Nota a Cass. 4 maggio 2021, n. 11635 Sonia Gioia In materia di…

Lista Ultimi Articoli