• 14 Maggio 2021: CIGS: violazione dei criteri e risarcimento del danno
    La violazione dei criteri di scelta dei lavoratori da collocare in CIGS fissati dal ccnl non comporta la riammissione in servizio, ma determina solo il risarcimento del danno. Nota a Cass. 20 aprile 2021, n. 10378 Rossella Rossi Nella scelta dei lavoratori da porre in cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS),…

  • 13 Maggio 2021: Pubblico dipendente: esercizio della professione forense e incompatibilità
    Per il dipendente pubblico l’esercizio della professione forense è incompatibile. Nota a Cass. 13 aprile 2021, n. 9660 Fabio Iacobone Ad eccezione che per l’attività d’insegnamento o di ricerca nelle materie giuridiche, il dipendente pubblico non può esercitare la libera professione. Questa, l’affermazione della Corte di Cassazione (13 aprile 2021,…

  • 11 Maggio 2021: Reintegra “obbligatoria” per i licenziamenti economici
    Se il fatto è manifestamente insussistente, il giudice deve sempre disporre la reintegrazione del lavoratore. Nota a Corte Cost. 1° aprile 2021, n. 59 Francesco Belmonte L’art. 18, co. 7, secondo periodo, L.  20 maggio 1970, n. 300 - come modif. dall’art. 1, co. 42, lett. b), L. 28 giugno…

  • 10 Maggio 2021: Licenziamento per superamento del periodo di comporto e pensione anticipata
    Il lavoratore licenziato per superamento del periodo di comporto ha diritto di accedere alla pensione anticipata dei c.d. precoci. Nota a Trib. Bergamo 22 febbraio 2021, n. 111 Alfonso Tagliamonte Il requisito necessario e sufficiente per il diritto a pensione anticipata è la perdita involontaria del posto di lavoro, in…

  • 10 Maggio 2021: Mansioni superiori e accertamento trifasico
    L’osservanza del criterio trifasico, seppur momento inevitabile del giudizio volto alla determinazione del corretto inquadramento del lavoratore, non richiede che il giudice si attenga pedestremente allo schema procedimentale prefissato, se risulti che ciascuno dei momenti di accertamento, ricognizione e valutazione sia presente nel ragionamento decisorio. Cass. ord. 8 febbraio 2021,…

  • 7 Maggio 2021: Trasferimento di personale ATA degli Enti locali alle dipendenze dello Stato e peggioramento “sostanziale” delle condizioni retributive dei lavoratori ceduti
    L’anzianità pregressa non può essere fatta valere per rivendicare ricostruzioni di carriera presso l’ente di destinazione. Nota a Cass. (ord.) 31 marzo 2021, n. 8968 Fabrizio Girolami La direttiva 77/187/CEE (concernente “il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri relative al mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimenti di…

  • 6 Maggio 2021: Recesso durante il patto di prova e blocco dei licenziamenti
    Lo scioglimento del rapporto di lavoro per mancato superamento del periodo di prova avvenuto prima dell’entrata in vigore del blocco dei licenziamenti, ma nel chiaro contesto giuridico della emergenza sanitaria, è da considerarsi nullo per frode alla legge. Nota a Trib. Milano 5 febbraio 2021 Gennaro Ilias Vigliotti Il D.L.…

  • 5 Maggio 2021: Illegittimità del contratto di somministrazione in assenza della valutazione dei rischi
    In mancanza di predisposizione del documento di valutazione dei rischi da parte dell’utilizzatore, il contratto di somministrazione è illegittimo con costituzione in capo all’utilizzatore di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato sin dalla stipulazione del primo contratto. Nota a App. Brescia 1° aprile 2021 Pamela Coti Nel contratto…

  • 4 Maggio 2021: Divieto di licenziamenti oggettivi e qualifica dirigenziale
    Il blocco emergenziale dei recessi individuali per ragioni economiche o organizzative non si estende ai lavoratori con qualifica di dirigenti, in quanto per quest’ultimi non operano gli ammortizzatori sociali previsti dal legislatore. Nota a Trib. Roma 19 aprile 2021, n. 3605 Gennaro Ilias Vigliotti L’art. 46 del D.L. n. 18/2020,…

  • 4 Maggio 2021: Annullabilità del recesso in violazione dei criteri di scelta nel licenziamento collettivo
    La violazione dei criteri di scelta dei destinatari di un licenziamento collettivo determina l’annullabilità e non la nullità del recesso. Nota a Cass. 14 aprile 2021, n. 9828 Francesca Albiniano Nell’ipotesi di riduzione del personale, qualora il datore di lavoro di lavoro violi i criteri di scelta dei lavoratori, il…

Lista Ultimi Articoli