• 30 Ottobre 2020: Licenziamento illegittimo per il lavoratore che rifiuti L’A.T.P.
    Il controllo della salute dei lavoratori è rimesso ai servizi ispettivi degli istituti previdenziali    Nota a Cass. 29 luglio 2020, n. 16251 Pamela Coti Il dipendente, seppur frequentemente assente, che rifiuta l’accertamento tecnico preventivo (A.T.P.) sul proprio stato di salute non può essere licenziato. Lo afferma la Corte di Cassazione…

  • 29 Ottobre 2020: Procedure preassuntive nel settore postale, è legittimo richiedere il certificato dei carichi pendenti
    La società può richiedere il certificato di carichi pendenti quale condizione sospensiva dell’assunzione. Nota a Cass. (ord.) 14 agosto 2020, n. 17167 Fabrizio Girolami Nell’ambito di una procedura preassuntiva finalizzata alle assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori, la società Poste Italiane S.p.A. è legittimata a richiedere all’aspirante candidato la produzione…

  • 27 Ottobre 2020: Buoni pasto giornalieri: natura e condizione di fruizione
    I buoni pasto giornalieri hanno natura assistenziale, non retributiva, e la loro fruizione è condizionata all’effettuazione della pausa pranzo. Nota a Cass. ord. 21 ottobre 2020, n. 22985 Maria Novella Bettini Il diritto alla fruizione dei buoni pasto ha natura assistenziale e non retributiva. Tale fruizione è finalizzata ad alleviare,…

  • 26 Ottobre 2020: Sanzioni disciplinari nel trasporto pubblico
    Il lavoratore del trasporto pubblico ha facoltà d’impugnare la sanzione disciplinare tramite il collegio di conciliazione di cui all’art. 7 Stat. Lav. ovvero mediante ricorso gerarchico di cui al R.D. n. 148/1931 Nota a Trib. Roma 23 settembre 2020, n. 5459 Valerio di Bello Nel settore del trasporto pubblico, in…

  • 23 Ottobre 2020: Giustificazione scritta e difesa orale del lavoratore
    Il lavoratore, entro i cinque giorni concessi a difesa nell’ambito del procedimento disciplinare, può, dopo avere presentato giustificazioni scritte senza formulare alcuna richiesta di audizione orale, legittimamente ritenere più adeguata, sotto il profilo difensivo, la rappresentazione (anche) orale degli elementi di discolpa. Nota a Cass. 22 settembre 2020, n. 19846…

  • 22 Ottobre 2020: Studente – lavoratore “fuori corso”: no al permesso per motivi di studio
    I permessi per motivi di studio straordinari e retribuiti non possono essere fruiti dagli studenti “fuori corso”. Nota a Cass. 18 settembre 2020, n. 19610 Pamela Coti La concessione dei permessi straordinari e retribuiti per ragioni di studio è limitata ai soli studenti “in corso”, con la conseguenza che tale…

  • 20 Ottobre 2020: Prestazione durante le festività infrasettimanali
    La clausola del contratto collettivo aziendale che impone l’obbligo di lavorare nelle giornate festive infrasettimanali celebrative di ricorrenze civili o religiose è nulla. Tale accordo, inoltre, non rientra nei contratti di prossimità, non attinendo a materie di relativa competenza. Trib. Milano 30 luglio 2020, n. 1217 Flavia Durval “La possibilità…

  • 19 Ottobre 2020: Licenziamento per giustificato motivo oggettivo e repêchage
    Nella lettera di licenziamento economico non va indicata l’impossibilità di ripescaggio. Nota a Cass. 6 agosto 2020, n. 16795 Pamela Coti Il datore di lavoro non ha l’obbligo di indicare per iscritto, nella lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, l’impossibilità di ricollocare il lavoratore in altre mansioni. Ne consegue…

  • 15 Ottobre 2020: Trasferimento d’azienda di impresa in crisi e mantenimento, anche parziale, dell’occupazione
    Resta sempre fermo il diritto del dipendente della cedente di passare alle dipendenze della cessionaria. Nota a Cass. 17 agosto 2020, n. 17198 Fabrizio Girolami In caso di trasferimento che riguardi aziende delle quali sia stato accertato lo stato di crisi aziendale (ai sensi dell’art. 2, co. 5, lett. c),…

  • 13 Ottobre 2020: Incarico a professore ordinario e autorizzazione tardiva
    Gli incarichi extraistituzionali consentiti ai professori universitari e ricercatori a tempo pieno sono solo quelli previamente autorizzati dall'Amministrazione datoriale ovvero conferiti dalla stessa direttamente. Il conferimento di un incarico senza preventiva autorizzazione non può, dunque, essere sanato da un'autorizzazione intervenuta successivamente (anche con effetti "ora per allora"). Nota a Cass.…

Lista Ultimi Articoli