• 24 Settembre 2020: Infortunio in itinere e permessi
    La sussistenza di un rapporto finalistico tra il percorso normale verso il luogo di lavoro e l’attività lavorativa è sufficiente a garantire la tutela antinfortunistica. Nota a Cass. 6 settembre 2020, n. 18659 Sonia Gioia La fruizione di un permesso di lavoro per motivi personali non interrompe ex se il…

  • 23 Settembre 2020: Le somme corrisposte a titolo di indennità di trasferta ai dipendenti addetti ai cantieri sono imponibili
    Le somme corrisposte ai dipendenti a titolo di “indennità di trasferta” e di “rimborso chilometrico” non beneficiano dell’esenzione fiscale prevista dall’art. 51, co. 5 del TUIR nel caso in cui la sede di assunzione del lavoratore costituisca un mero riferimento per la gestione burocratica del rapporto di lavoro e il…

  • 22 Settembre 2020: Trasfertisti
    Disciplina applicabile ai lavoratori che svolgono la prestazione in luoghi sempre diversi e variabili. Nota a Cass. (ord.) 8 settembre 2020, n. 18663 Flavia Durval In merito alla prestazione di un lavoratore ai fini dell'applicazione del regime della trasferta (rilevante ai fini dell’art. 51, co. 5, D.P.R. n. 917/86 -…

  • 21 Settembre 2020: Mancato versamento datoriale della quota contributiva a carico del lavoratore e credito retributivo
    La quota contributiva a carico del lavoratore non pagata dal datore di lavoro grava definitivamente sul datore di lavoro inadempiente quale componente della relativa obbligazione retributiva. Nota a Cass. (ord.) 3 settembre 2020, n. 18333 Valerio di Bello "Il datore di lavoro è responsabile del pagamento dei contributi anche per…

  • 18 Settembre 2020: Pensione di vecchiaia e rivalutazione
    La pensione del Fondo telefonici relativa all’anzianità contributiva anteriore al 1993 va calcolata secondo il regime precedente. Nota a Cass. 26 agosto 2020, n. 17789 Gennaro Ilias Vigliotti Ai sensi del D.LGS. n. 503/1992 (art. 7, co. 4), è stata sancita “l'applicabilità della rivalutazione anche alle forme di previdenza sostitutive,…

  • 17 Settembre 2020: Periodo di comporto e ulteriore congedo
    La condotta dell’azienda è rilevante per considerare legittimo il licenziamento del lavoratore che chieda di fruire di un congedo per evitare il superamento del periodo di comporto. Nota a Cass. ord. 2 settembre 2020, n. 18253 Sonia Gioia Per valutare la legittimità del licenziamento del lavoratore che chieda di poter…

  • 15 Settembre 2020: Natura del rapporto tra medico e casa di cura (Cass. n. 14975/2020)
    L’accertamento della natura subordinata di medico dipendente da una casa di cura richiede la dimostrazione dell'assoggettamento all'eterodirezione della struttura sanitaria (la quale non consiste in una sporadica ingerenza o in un generico controllo sull'attività prestata), anche attraverso l’esame dei c.d. indici sussidiari, come il rispetto di un orario di lavoro,…

  • 14 Settembre 2020: Falsa attestazione del pagamento di indennità di maternità
    La condotta del datore di lavoro che, mediante la fittizia esposizione di somme corrisposte al lavoratore a titolo di indennità per malattia o maternità o assegni familiari, ottiene dall'I.N.P.S. il conguaglio di tali somme, in realtà non corrisposte, con quelle da lui dovute all'istituto previdenziale a titolo di contributi previdenziali…

  • 11 Settembre 2020: Tutela della salute, obblighi del datore di lavoro e onere della prova
    In caso di infortunio sul lavoro, l’infortunato deve provare il danno, la nocività dell’ambiente di lavoro e il nesso di causalità tra i due elementi, mentre il datore di lavoro deve provare di avere adottato tutte le misure di protezione dell’integrità psicofisica del lavoratore, imposte dalla legge, dalla comune prudenza…

  • 10 Settembre 2020: La comunicazione dei motivi di licenziamento
    L’ obbligo datoriale di comunicare motivi del licenziamento presuppone che questi motivi non siano stati precedentemente indicati. Nota a Cass. (ord.) 13 agosto 2020, n. 17068 Sonia Gioia L'obbligo, posto a carico del datore di lavoro, di comunicare i motivi del licenziamento (di cui all’art. 2, L. n. 604/1966, nella…

Lista Ultimi Articoli