• 16 Luglio 2020: Durata del patto di prova
    La durata della prova maggiore del termine stabilito dal ccnl in linea di principio è più sfavorevole al lavoratore ed è sostituita di diritto ex art. 2077 c.c. Tuttavia, il datore di lavoro può provare che la clausola in questione è più favorevole al lavoratore. Cass. ord. 26 maggio 2020,…

  • 15 Luglio 2020: Docente a termine e trattamento retributivo riservato agli insegnanti di ruolo
    Il docente scolastico, ripetutamente assunto con contratti a tempo determinato, ha diritto a percepire il medesimo trattamento retributivo riservato agli insegnanti di ruolo con il riconoscimento dell'anzianità di servizio e della stessa progressione stipendiale. Nota a Cass. (ord.) 23 giugno 2020, n. 12372 Kevin Puntillo “Nel settore scolastico, la clausola…

  • 14 Luglio 2020: Trasferimento di ramo d’azienda, amministrazione straordinaria e competenza del giudice del lavoro
    L’assoggettamento ad amministrazione straordinaria della società cedente non esclude la competenza del giudice del lavoro sulla domanda di accertamento di inefficacia del trasferimento di ramo d’azienda. Nota a Cass. 17 giugno 2020, n. 11700 Fabrizio Girolami La domanda finalizzata a far dichiarare la nullità/invalidità e/o inefficacia del trasferimento di ramo…

  • 13 Luglio 2020: Principio di immediatezza della contestazione disciplinare
    In base al principio di tempestività della contestazione disciplinare, la conoscenza pregressa dei fatti illeciti di rilevanza penale non legittima l’avvio tardivo del procedimento disciplinare. Nota a Cass. ord. 22 giugno 2020, n. 12193 Valerio Di Bello “La presentazione, da parte del datore di lavoro, di una denuncia in sede…

  • 10 Luglio 2020: Buste paga e credito nella procedura fallimentare
    La busta paga ha efficacia probatoria del credito del dipendente di un’azienda consentendo al lavoratore di insinuarsi nel passivo della procedura fallimentare riguardante il datore di lavoro. Nota a Cass. (ord.) 6 luglio 2020, n. 13781 Francesco Belmonte e Sonia Gioia Le copie delle buste paga rilasciate al lavoratore dal…

  • 9 Luglio 2020: Tutela dei riders e strumenti di protezione individuale
    Ai c.d. riders va estesa la normativa sulla tutela della sicurezza con conseguente obbligo del datore di lavoro di fornire ai lavoratori gli strumenti di protezione individuale. Nota a Trib. Bologna 14 aprile 2020 e a Trib. Firenze 5 maggio 2020 Giuseppe Rossini Con riferimento alla normativa dettata in materia…

  • 8 Luglio 2020: Part-time e procedure selettive per la valutazione della professionalità
    È discriminatorio il riproporzionamento dell’anzianità di servizio del part-timer in ragione del lavoro effettivamente prestato. Nota a App. Napoli 27 aprile 2020, n. 1266 Francesco Belmonte La clausola di una procedura selettiva, la quale dispone che l’anzianità di servizio, rilevante ai fini della valutazione della professionalità del lavoratore (utile per…

  • 7 Luglio 2020: Discriminatorio riservare i buoni spesa Covid-19 ai soli cittadini residenti e agli extracomunitari lungo soggiornanti
    La delibera comunale che subordina l’accesso agli aiuti alimentari, erogati a fronte dell’emergenza da Coronavirus, alla condizione che il cittadino sia residente e, se extracomunitario, titolare del permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti viola il principio di parità di trattamento.   Nota a Trib. Brescia ord. 19 maggio 2020,…

  • 6 Luglio 2020: Licenziamento disciplinare per abusivo utilizzo del telepass
    Il ripetuto uso improprio del telepass aziendale, per ragioni extra-lavorative, legittima il licenziamento disciplinare. Nota a Cass. 3 giugno 2020, n. 10540 Francesco Belmonte L’abusivo utilizzo del telepass aziendale, da parte di un dirigente, integra una giusta causa di licenziamento ai sensi dell’art. 2119 c.c. Tale condotta risulta idonea a…

  • 3 Luglio 2020: Apprendistato e mansioni elementari
    Il contratto di apprendistato non può consistere in un rapporto avente ad oggetto lo svolgimento di attività assolutamente elementari e routinarie, non integrate da un effettivo apporto didattico/formativo di natura teorica e pratica. Nota a Cass. 20 maggio n. 9286 Sonia Gioia “Nel contratto di apprendistato il dato essenziale è…

Lista Ultimi Articoli