• 2 Luglio 2020: Uber: intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro dei riders addetti alle consegne di cibo e subordinazione
    La società che gestisce il servizio Uber Eats è stata commissariata per aver agevolato il caporalato Nota a Trib. Milano, sez. autonoma misure di prevenzione, decreto 28 maggio 2020, n. 9 Fabrizio Girolami Il Tribunale di Milano, con decreto n. 9 del 28 maggio 2020, ha applicato a Uber Italy…

  • 2 Luglio 2020: Amazon: sicurezza e rischio da contagio nell’ordinamento francese
    Secondo il Tribunale di Nanterre presso la società multinazionale operante Oltralpe è necessaria una più attenta e continua valutazione dei rischi e l’adozione di ulteriori misure preventive, limitando l’attività operativa al ricevimento, preparazione e spedizione soltanto di prodotti appartenenti a determinate categorie. Nota a Trib. Nanterre, ord. 14 aprile 2020,…

  • 1 Luglio 2020: Stress psicologico da timore di contrarre una malattia da esposizione all’amianto, stress psicologico e risarcimento del danno
    Il danno esistenziale non può essere considerato in re ipsa, ma deve essere provato (ex art. 2697 c.c.), dovendo consistere nel radicale cambiamento di vita, nell'alterazione della personalità e nello sconvolgimento dell'esistenza del soggetto, con la conseguenza che la relativa allegazione va circostanziata e riferirsi a fatti specifici e precisi,…

  • 30 Giugno 2020: Elementi del patto di non concorrenza
    Il patto di non concorrenza, a pena di nullità, è subordinato a specifiche condizioni, temporali e spaziali, e ad un corrispettivo adeguato. Il suo oggetto va valutato considerando l'attività complessivamente svolta dal lavoratore, rapportata a quella svolta dall’azienda e la sua risoluzione non può essere rimessa all'arbitrio del datore di…

  • 30 Giugno 2020: Infortunio sul lavoro, responsabilità datoriale e Covid – 19
    In caso di riconoscimento da parte dell’Inail dell’infortunio sul lavoro o della malattia professionale, la responsabilità datoriale non è automatica. Nota a Cass. 1° giugno 2020, n. 10404  Flavia Durval e Alfonso Tagliamonte Il riconoscimento dell'infortunio o della malattia professionale da parte dell'Inail non comporta automaticamente la responsabilità del datore…

  • 29 Giugno 2020: Obbligo del commercialista di versare il contributo integrativo dei redditi percepiti
    La cancellazione dalla Cassa di previdenza di categoria, da parte del commercialista che mantenga l’iscrizione all’Albo, comporta l’obbligo di versamento del contributo integrativo per le successive annualità di attività. Nota a Cass. (ord.) 28 maggio 2020 n. 10216 Alfonso Tagliamonte Il commercialista iscritto all’Albo ma cancellatosi dalla Cassa di previdenza…

  • 29 Giugno 2020: Natura professionale della malattia e prescrizione del diritto degli eredi
    Con riguardo alla decorrenza del termine prescrizionale rileva il momento di "esteriorizzazione" del danno e cioè il momento in cui la malattia può essere percepita usando l'ordinaria diligenza.  Nota a Cass. 3 giugno 2020, n. 10539  Giuseppe Catanzaro In tema di risarcimento del danno cagionato dall'inosservanza da parte del datore di…

  • 26 Giugno 2020: Illegittimo il trasferimento della dipendente che abbia denunciato molestie sessuali sul luogo di lavoro
    L’assegnazione ad altra unità produttiva di una lavoratrice, in conseguenza del reclamo per molestie sessuali presentato contro il superiore gerarchico, è discriminatoria, anche in assenza di dolo del datore di lavoro, a meno che la diversa collocazione ambientale non sia giustificata da ragioni oggettive. Nota a Trib. Torino 7 maggio…

  • 25 Giugno 2020: Sospensione cautelare dal servizio del dipendente pubblico e diritto alla “restitutio in integrum” qualora il procedimento disciplinare non venga attivato
    I presupposti per la restituzione delle retribuzioni trattenute durante la sospensione. Nota a Cass. (ord.) 18 maggio 2020, n. 9095 Fabrizio Girolami Il dipendente pubblico destinatario della sospensione cautelare dal servizio in quanto coinvolto in un procedimento penale - laddove detto procedimento si sia concluso con una sentenza di non…

  • 25 Giugno 2020: Procedimento disciplinare e procedimento penale nel pubblico impiego
    Vi è una piena autonomia tra la valutazione da compiersi in sede disciplinare e quella del procedimento penale ed è possibile che il procedimento disciplinare già sospeso, sia riattivato e concluso anche in pendenza del procedimento penale. Nota a Cass. 28 maggio 2020, n. 10224 Gennaro Ilias Vigliotti La vigente…

Lista Ultimi Articoli