• 24 Giugno 2020: Lavoro giornalistico: gli indici della subordinazione
    La continuità della prestazione, il costante coordinamento e il controllo del capo dell’ufficio stampa sull’attività svolta sono elementi che, in ambito giornalistico, denotano un rapporto di lavoro subordinato. Nota a Trib. Roma 18 maggio 2020 Sonia Gioia In materia di lavoro giornalistico, il vincolo di subordinazione risulta attenuato per la…

  • 23 Giugno 2020: Dirigente medico: incarico di secondo livello in mancanza dell’anzianità richiesta e risarcimento del danno per perdita di chance (Trib. Monza 20 maggio 2020, n. 59)
    Qualora la procedura selettiva per il conferimento di un incarico quinquennale di direzione di struttura complessa non venga correttamente attuata dall’azienda sanitaria, la lesione dell’interesse legittimo di diritto privato che sorge in capo a ciascun candidato è emendabile, alternativamente, con la ripetizione delle operazioni selettive ovvero con il risarcimento del…

  • 22 Giugno 2020: Lavoro subordinato: i criteri di accertamento
    L’elemento centrale ai fini della distinzione tra subordinazione e autonomia risiede nel vincolo di soggezione del prestatore ai poteri datoriali da accertare con riguardo alle effettive modalità di espletamento della prestazione lavorativa. Nota a Cass. (ord.) 23 gennaio 2020, n. 1555 e Cass. (ord.) 21 aprile 2020, n. 7981 Stefano…

  • 19 Giugno 2020: Obbligo contributivo e dichiarazioni spontanee del lavoratore assunto a tempo parziale ma impiegato a tempo pieno
    Le dichiarazioni spontaneamente rese da un lavoratore a un pubblico ufficiale possono essere valutate dal giudice come piena prova di una violazione contributiva dell’azienda. Nota a Cass. (ord.) 4 maggio 2020, n. 8445  Silvia Rossi In un caso in cui, nel corso dell’accesso in azienda di un ispettore del lavoro,…

  • 18 Giugno 2020: Lavoratori responsabili di infrazioni identiche: legittime le sanzioni disciplinari differenti
    Qualora più prestatori commettano illeciti analoghi, l’irrogazione di provvedimenti disciplinari diversi è legittima, anche se tale circostanza potrà essere valutata dal giudice per verificare la proporzionalità della sanzione. Nota a Cass. 7 maggio 2020, n. 8621 Sonia Gioia Ai fini della sussistenza della giusta causa di licenziamento, laddove risulti accertato…

  • 16 Giugno 2020: La malattia derivante da mobbing va indennizzata dall’INAIL
    Anche le malattie di natura psichica riconducibili al rischio del lavoro sono meritevoli di tutela. Nota a Cass. (ord.) 14 maggio 2020, n. 8948 Fabrizio Girolami Nel sistema delineato dal D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 (cd. “Testo unico per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro”) sono indennizzabili tutte…

  • 15 Giugno 2020: Licenziamento durante il comporto
    Il licenziamento intimato prima della scadenza del periodo di comporto è nullo e, quando non sia applicabile la tutela reale, comporta il diritto al ripristino del rapporto di lavoro secondo le norme di diritto comune. Nota a Trib. Busto Arsizio (ord.) 11 marzo 2020, n. 956 Kevin Puntillo Il licenziamento…

  • 12 Giugno 2020: Genuinità dell’appalto
    Perché l’appalto sia genuino è necessario che l’appaltatore abbia una “reale organizzazione della prestazione stessa, finalizzata ad un risultato produttivo autonomo”. Nota a Cass. 28 aprile 2020, n. 8256 Fabio Iacobone La liceità di un appalto va esclusa quando “l'appaltatore metta a disposizione del committente una prestazione lavorativa, mantenendo i…

  • 11 Giugno 2020: Permessi 104 e controllo datoriale: l’investigatore privato deve essere attendibile
    Per essere considerati validi dal giudice, i risultati dell’attività investigativa devono essere coerenti e credibili, elementi che possono desumersi anche dalle modalità di sorveglianza e dal rispetto o meno dei disciplinari della professione. Nota a Trib. Bologna 17 marzo 2020, n. 167 Gennaro Ilias Vigliotti In caso di sospetto ricorso…

  • 10 Giugno 2020: Distacco con demansionamento come alternativa al licenziamento collettivo e rifiuto del lavoratore
    Il comando presso altra impresa di prestatori assegnati a mansioni inferiori è legittimo purché previsto da appositi accordi sindacali e finalizzato ad evitare una riduzione del personale, ferma restando la facoltà del dipendente di rifiutare la dequalificazione e accettare il rischio dell’esubero. Nota a Cass. 5 marzo 2020, n. 6289…

Lista Ultimi Articoli